Location

Il My Christmas Venice si svolgerà nel sestiere di Dorsoduro, il più artistico e suggestivo dei 6 sestieri che compongono il centro storico di Venezia.

Il nome Dorsoduro deriva dal fatto che la zona era un tempo caratterizzata da un terreno stabile (dorso duro) meno paludoso che altrove a Venezia.

E’ collegato a San Marco tramite lo straordinario e unico ponte in legno (1933).

La parte occidentale è costituita dall’isola Mendigola che fu la primissima ad essere colonizzata alcuni secoli prima che Rialto diventasse il centro vitale di Venezia.

Piano piano si colonizzarono tutte le altre isole fino a bonificare la punta della Dogana che prende il nome dal fatto che qui si ergeva la Dogana di Venezia, e rappresenta il fulcro del My Christmas Venice. Punta della Dogana recentemente ristrutturata dal grande architetto Tadao Ando, è divenuto dopo l’acquisizione da parte di Francois Pinault, il museo contemporaneo più importante della città insieme alla Collezione Peggy Guggenheim.

Il sestiere ospita le chiese di Sant’Agnese, dei Gesuati, di San Trovaso, la Basilica della Madonna della Salute e la prestigiosa Collezione Peggy Guggenheim.

E’ inoltre ricco di Gallerie d’arte e negozi tipici d’artigianato e delicatessen, dove fare acquisti per il vostro Natale.

Bar e ristoranti rendono questo luogo la scelta perfetta per gustare e per vivere l’atmosfera del Natale.

In Auto: raggiungendo il Terminal Fusina e prendendo il motoscafo, in 20 minuti si raggiunge la fermata  Zattere (http://www.terminalfusina.it/it/navigazione/linee#linea-fusina-venezia-zattere).

Terminal Fusina

Dalla Stazione Ferroviaria e da Piazzale Roma si può raggiungere a piedi seguendo le indicazioni per l’Accademia oppure si prende il vaporetto N.1 o 2 e si scende alla fermata Accademia.

Dall’aeroporto si può prendere il servizio pubblico Alilaguna fino alla fermata Zattere (http://www.alilaguna.it/it/linea-blu/blu-orario, 15 euro a persona ) oppure arrivare con taxi o bus fino a P.le Roma (Actv linea n 5). Da qui, utilizzando i mezzi pubblici, si prende il vaporetto n. 1 o n. 2 fino alla fermata Accademia. Quindi si seguono le indicazioni per la Collezione Peggy Guggenheim.

Alilaguna